Lo zafferano è una spezia molto preziosa che si ottiene dagli stigmi del fiore del Crocus sativus, conosciuto anche come “zafferano vero”. È considerata una delle più costose al mondo, anche per il duro lavoro che richiede la sua coltivazione.

Da quest’anno anche al Casale Torrenova si coltiva lo zafferano e potrete trovare in vendita sia i bulbi che la spezia da usare in cucina… e non solo!

 

 

Proprio qualche settimana fa abbiamo piantato i bulbi, ancora “dormienti”, i quali inizieranno a germogliare nel mese di Ottobre.

Dieci file per circa 5.000 bulbi di zafferano!

Fioriranno a Novembre e, proprio dai loro bellissimi fiori, raccoglieremo i pistilli per estrarne la spezia.

La pianta di zafferano vero cresce fino a 20–30 cm e dà fino a quattro fiori, ognuno con tre stigmi color cremisi intenso.

Gli steli e gli stigmi vengono raccolti e fatti seccare per essere usati principalmente in cucina, come condimento ma anche come colorante. Contiene infatti un pigmento chiamato carotenoide, la crocina, che dà una tonalità giallo-dorata ai piatti e ai tessuti.

Gli stigmi vanno raccolti a mano, con delicatezza, per non rovinarli. Per un chilo di spezia occorrono circa centoventimila fiori.

Il costo elevato di questa spezia è dovuto proprio al molto lavoro che richiede produrre anche una piccola quantità di stimmi.

Il ciclo terminerà a Maggio, quando raccoglieremo tutti i bulbi, che nel frattempo si saranno triplicati e che metteremo via per la nuova semina!

zafferano come si usa e conserva

Conservazione dello zafferano

In un vasetto di vetro, ben tappato, lo zafferano in stimmi resta buono per qualche anno. Lasciatelo in un luogo fresco e secco, preferibilmente non illuminato perché mantenga le sue proprietà.

Col passare del tempo la spezia diventa maggiormente amara.

 

Come utilizzare lo zafferano in pistilli?

Lo zafferano che di solito si trova nelle bustine è generalmente in polvere.

Invece gli stimmi, dopo averli essiccati, si possono mettere in ammollo per un’oretta in acqua calda (basta una tazzina del caffè di acqua). L’acqua si colorerà di giallo e potrete usarla nelle vostre ricette!

 

Seguiteci perché vi terremo aggiornati sulla crescita dello zafferano firmato Casale Torrenova!

 

  • Scopri le offerte CLICCANDO QUI.
  • Guarda la gallery del nostro Residence CLICCANDO QUI
  • Leggi altri articoli CLICCANDO QUI
  • Se preferisci parlare direttamente con noi, ecco i contatti:
    • 0733/676257
    • 349/8802552
    • info@casaletorrenova.it
Di |2020-09-16T07:37:46+00:00Settembre 16th, 2020|News|
Torna in cima