News

14 Feb

CUCINA MARCHIGIANA, PRIMI PIATTI

 

Cucina marchigiana, mare e montagna si incontrano

La cucina marchigiana è ricca di sapori, ricette e piatti nati dall’incontro tra la tradizione culinaria del nord e quella del sud. La sua posizione geografica e il territorio rendono la cucina varia, dai mari ai monti. Le Marche possono vantare e godere di una splendida costa, della montagna e della sua vegetazione boschiva e della dolce campagna.

Nella zona dell’Appennino umbro-marchigiano troviamo piatti dominati dai sapori forti con portate a base soprattutto di carne. Sulla costa, invece, i piatti utilizzano ingredienti a base di ottimo pescato.

Cucina marchigiana, i primi piatti della tradizione

Quando si pensa ad un primo piatto tipico della cucina marchigiana, la prima cosa che viene in mente sono i gustosissimi Vincisgrassi; i capostipiti delle lasagne al forno di tutta Italia. Tradizionalmente questo primo va condito con il ragù e la besciamella, ma ci sono anche alcune tradizioni che vogliono l’aggiunta di rigaglie di pollo e anche, a volte, midollo e cervella di bovino.

Altro primo gustoso e tipico delle Marche sono i Tagliulì Pilusi, pasta fresca condita con lonza, lardo e prosciutto.

Il territorio marchigiano è famoso per i suoi pregiati tartufi, quindi come non pensare ad un piatto caldo e fumante di Tagliatelle al Tartufo.

Fanno parte della nostra tradizione culinaria i Granetti al mosto cotto, i Frascarelli, le Lumachelle all’urbinate;  i Patacùc, quadrettoni di farina e mais, con i fagioli. Il sugo di fagioli viene utilizzato anche per condire la polenta o le tagliatelle.

Nella cucina marchigiana tradizionale non mancano i primi piatti caldi come le zuppe; la più famose è la Zuppa di Cicerchia: una zuppa rustica, dal sapore casereccio e antico. La cicerchia è una leguminosa molto diffusa nelle Marche, che riesce a crescere anche in condizioni sfavorevoli.

Altre minestre sono i Passatelli in brodo e la Zuppa di Ceci e Maiale.

Scendendo verso il  mare, i primi marchigiani si arricchiranno di pescato: dal tipico Brodetto di porto Recanati agli Spaghetti Mari e Monti che sposano entrambe le tradizioni culinarie del territorio.

Leave a Reply