News

escursioni in barca al Conero
17 Giu

ESCURSIONI IN BARCA AL CONERO

 

Escursioni in barca al Conero: scoprire spiagge e calette

Tra le attività più piacevoli che possiate svolgere sulla Riviera del Conero, una volta arrivati per trascorrervi le vostre vacanze, ci sono sicuramente le escursioni in barca al Conero, ideali per scoprire meglio le spiagge e le calette più nascoste, alcune delle quali accessibili solamente dal mare tramite un’imbarcazione.

Se possedete un’imbarcazione privata, potete partire dal paesino di Numana e, dirigendovi verso nord, arrivare a Sirolo. Qui le spiagge sono tutte davvero molto belle e meritano una visita, partendo dalla prima baia che incontrerete, la Grotta Urbani e poi quella di San Michele e quella dei Sassi Neri. Proseguendo raggiungerete una delle più famose e suggestive calette della riviera, la Spiaggia delle Due Sorelle raggiungibile, per i più atletici, anche a piedi oltre che in barca. Questa spiaggia prende il nome dai due faraglioni di roccia del Conero che emergono dal mare e da dove è anche possibile tuffarsi.

Procedendo con le escursioni in barca al Conero arriverete alla spiaggia di Portonovo, grazioso borgo ricco di storia, e a quella di Mezzavalle, una delle più rinomate per il colore cristallino delle sue acque e da cui potrete ammirare il Monte Conero. Subito di seguito troverete la spiaggia Del Trave, caratterizzata da una piattaforma naturale di roccia che si allunga per circa 1 km dalla riva e su cui è possibile camminare. Da qui potrete raggiungere facilmente anche la città di Ancona, non molto distante. Nella Riviera del Conero sono poche le spiagge sabbiose infatti, la maggior parte, sono formate da scogli e ciottoli a cui si deve il colore limpido e la trasparenza dell’acqua e che, anche per questo, risultano più apprezzabili arrivando dal mare.

Se, invece, preferite effettuare delle escursioni in barca al Conero organizzate, potete scegliere tra i vari operatori presenti nella zona che, partendo dal Porto di Ancona o da altri centri rivieraschi, programmano gite di ogni tipo che durano una giornata intera, mezza giornata o, addirittura, solo per il tempo di gustare un aperitivo al tramonto (per info cliccare qui). Si possono fare escursioni o mini-crociere per visitare le spiagge delle Due Sorelle, di Sirolo e Numana oppure noleggiare direttamente le imbarcazioni per festeggiare eventi particolari come compleanni e lauree o per degustare una cena romantica a bordo e assistere al sorgere del sole (per maggiori info). Inoltre è possibile fare escursioni in barca al Conero esclusivamente per pescare oppure, per i più appassionati, viaggiare su imbarcazioni a vela d’epoca (info qui). Davvero una vasta gamma di escursioni che vi permetteranno di scoprire in modo diverso e piacevole le bellezze della Riviera del Conero.

Leave a Reply