News

2 Ott

RECANATI: LA CITTÀ DI GIACOMO LEOPARDI

RECANATI: LA CITTÀ DI GIACOMO LEOPARDI

Una visita a Recanati vuol dire evocare il grande poeta Giacomo Leopardi che qui nacque e fu ispirato in molte delle sue liriche. Basti pensare alla piazzetta del “Sabato del Villaggio“, su cui si affaccia la casa natale del Poeta; alla Torre del “Passero Solitario“, al colle de “L’Infinito” sul monte Tabor.
Tra le stradine del centro storico merita una visita Palazzo Leopardi, casa natale di Giacomo e tuttora abitata dai suoi discendenti, dove è possibile visitare i locali della biblioteca che espone, oltre alle migliaia di volumi, tabelle astronomiche e altri saggi della sua straordinaria precocità.
Il Museo Civico di Villa Colloredo Mels è articolato in cinque sezioni che coprono il periodo dal Neolitico all’Ottocento. Nella sezione medievale include dipinti di Ludovico da Siena, Pietro di Domenico da Montepulciano e Vincenzo Pagani, mentre in quella rinascimentale contiene quattro opere tra le più famose di Lorenzo Lotto tra cui la famosissima Annunciazione.

E poi ci sono gli odori, i paesaggi, che hanno accompagnato il poeta e che accompagneranno voi. Perché tutti i vostri sensi saranno immersi nel mondo che ha reso grande Giacomo Leopardi.

 

Leave a Reply