News

16 Mag

VINI DELLE MARCHE.LE MIGLIORI AZIENDE VINICOLE NEL CONERO

 

Vini delle Marche. Le migliori aziende vinicole.

Vini delle Marche: vitigni

Vini delle Marche: vitigni

I vini delle Marche sono rinomati in tutta Italia e all’estero per la loro denominazione DOC, oltre al gusto raffinato dell’uva marchigiana con cui sono prodotti. Tra le aziende vinicole più importanti di vini delle Marche ci sono la Cantina Oriano Mercante, la Tenuta Spinsanti e l’azienda vinicola Santa Barbara.

Vini delle Marche: la Cantina Oriano Mercante.

La cantina prende il nome dal suo proprietario, per l’appunto Oriano Mercante. All’inizio la sua produzione di vino era a carattere familiare. Nel 1999 il proprietario di un appezzamento di Rosso Conero vicino la sua abitazione , gli vendette il terreno con tutto il vigneto e da lì la produzione di Mercante si è incrementata.  I vini prodotti da Mercante sono il Rosso Conero DOC e il Conero DOCG biologico. I vini provenienti da questa cantina sono considerati fra i più buoni vini delle Marche.

Vini delle Marche: Tenuta Spinsanti.

La Tenuta Spinsanti si trova a Camerano, una cittadina alle pendici del Monte Conero. La particolarità di questa produzione è che tutta la lavorazione avviene ancora manualmente. Si vendemmia a mano quando l’uva è davvero matura, la vinificazione è individuale per ciascun vigneto e la pigiatura finale è soffice. Il Rosso prodotto da questa azienda vinicola è uno dei più raffinati tra i vini delle Marche ed è conosciuto sia in Italia che all’estero.

Vini delle Marche: l’azienda vinicola di Santa Barbara.

Questa azienda vinicola, così come le due precedenti, produce uno dei migliori vini delle Marche, anche se il vino prodotto non è il Rosso Conero. L’azienda prende il suo nome dalla collina Santa Barbara nell’entroterra marchigiano, dove ha sede. Stefano Antonucci, il titolare dell’azienda ha sfruttato il territorio in cui si trova per rilanciare due qualità di vino autoctone molto apprezzate: il Verdicchio Castelli di Jesi e il Montepulciano. Il vino di Antonucci è riconosciuto a livello internazionale grazie ai premi ricevuti negli ultimi dieci anni. È possibile prenotare per una visita dell’azienda o una degustazione.

Leave a Reply