News

vino di visciole
11 Mar

VINO DI VISCIOLE, SPECIALITA’ MARCHIGIANA

 

Vino di Visciole: patrimonio storico delle Marche

Il vino di visciole è un prodotto tipico delle Marche, considerato “tesoro patrimoniale da tutelare” per la ridotta produzione. Si tratta di un vino aromatizzato già noto nel XV secolo e molto apprezzato  dai nobili dell’epoca, come il Duca d’Urbino, Federico da Montefeltro.   E’ composto da visciole e da vino preferibilmente rosso Sangiovese, largamente diffuso sulle colline maceratesi. La visciola è una varietà della ciliegia selvatica (prunus cerasus), dal colore rosso scuro e dal sapore acidulo che cresce spontaneamente sui terreni scoscesi e collinari. Le visciole vengono raccolte, rigorosamente a mano, tra la fine di giugno e i primi di luglio.

Vino di visciole: la ricetta

Ingredienti: 1 kg di visciole, 600 gr di zucchero, 1 lt di  sangiovese

Si raccolgono 1 kg di visciole mature e  si lasciano fermentare  a temperatura ambiente per 90 giorni  in un contenitore di vetro con   l’aggiunta di 600 gr di zucchero  e di 1 litro di vino sangiovese.  Durante questo periodo si devono rimescolare almeno una volta al giorno. Poi si lasciano decantare naturalmente durante i mesi invernali e verso la fine di febbraio le visciole vengono eliminate e il vino filtrato. Il vino di visciole ottenuto va consumato entro un anno ed è un ottimo vino da dessert. La sua gradazione si assesta intorno ai 14 gradi e va gustato a temperatura ambiente.

Vino di visciole: perfetto da bere con dessert ma non solo

Il vino di visciole è particolarmente gradito dalle donne per il suo gusto dolce e  leggermente frizzante da gustare con sapori dolci come una crostata ai frutti di bosco ma anche il classico ciambellone o la pasticceria secca in generale ( cantucci e vino di visciole sono un’accoppiata formidabile ).  Si sposa bene anche con i formaggi stagionati, ma essendo un vino da meditazione, lo si può  assaporare e degustare da soli ed  in compagnia senza necessariamente accostarlo ad un cibo.

 

 .

2 Responses

  1. Alfredo

    Ci sto provando. Ho assaggiato questo prodotto e sono rimasto affascinato.Faro’ sapere quando sara’ pronto.

    1. marco

      Buonasera Alfredo,

      dovrebbe venire ad assaggiarlo direttamente qui nel nostro Casale!!

      La aspettiamo…

      Cordiali Saluti
      A Presto
      Marco

Leave a Reply