8 specialità Marchigiane da provare
L’Enogastronomia Marchigiana non è molto conosciuta al di fuori del suo territorio ad esclusione delle Olive Ascolane, questo rende i suoi sapori sempre inaspettati, per l’appassionato, Casale Torrenova vuole aiutarvi nella vostre scelte, troverete molte di queste specialità nel nostro ristorante Maramao.
- Prosciutto di Carpegna un prodotto veramente di qualità, non molto conosciuto, ma veramente saporito, da provare assolutamente, magari accompagnato da altri tipi di prosciutto per capirne a fondo le peculiarità
- Olio Extravergine di Oliva Cartoceto , tutti conoscono le polemiche sull’olio d’olivo importato dalla Tunisia ed altri paese,beh questo è sicuramente Italiano al 100% con un sapore veramente caratteristico che non dimenticherete molto facilmente.
- Ciauscolo, caciotta di Urbino e Crescia, la piadina per eccellenza nelle Marche, quello che si potrebbe definire un capolavoro dello street food, qualcosa da provare almeno una volta nella vita.
- Coniglio in porchetta. Coniglio arrosto con finocchio selvaggio e pancetta, una vera specialità del luogo, un cibo molto tipico, il coniglio sta scomparendo dalle nostre tavole, ma non mancano gli amatori.
- Vino di Visciole, tipico della provincia di Macerata, è un patrimonio importante della produzione enogastronomica marchigiana, se verrete a trovarci non potrete non provare questo vino.
- Lumachelle di Urbino, piatto dalla storia antica, già conosciuto in età rinascimentale, è prodotto ancora in modo molto artigianale, la ricetta è veramente rimasta intatta, ci si trovano ingredienti praticamente scomparsi come la rapa ad esempio.
- Brodetto, zuppa di pesce arricchita con la “zafferanella”, viene preparata in bianco. Un piatto povero ma molto saporito, se siete vicino al mare non potete rinunciare a questo capolavoro del gusto.
- Verdicchio, chi non conosce questo fantastico vino bianco? Perfetto per quasi ogni piatto di pesce e non solo, ottimo con il coniglio in porchetta per esempio, tanto per fare un abbinamento con un’altra specialità marchigiana.