Dopo la coltivazione dello zafferano (che vi abbiamo raccontato QUI) oggi vi parliamo di un’altra avventura sulla quale ci stiamo imbarcando: la coltivazione del pistacchio di Bronte.

Pistacchio di Bronte marche

Pistacchio di Bronte marche 2

Pistacchio di Bronte – Denominazione di origine protetta (DOP).

Come già saprete, Bronte è un paesino della provincia di Catania ormai diventato famoso nel mondo per la sua ricchissima produzione di questo prodotto soprannominato “Oro Verde”.

La lavorazione del pistacchio poi permette di ottenere prodotti gastronomici di qualità eccellente: come il gelato, condimenti per la pasta, biscotti e dolciumi vari. Sono anche usati per insaporire i salumi.

Qui al Casale Torrenova abbiamo deciso di piantare cinque piante di pistacchio di Bronte, che ci sono arrivate direttamente dalla Sicilia e che hanno già 1 anno di vita.

Così come vuole la sua coltivazione, abbiamo alternato quattro piante femmine (che faranno il frutto) ad una pianta maschio (che serve per i fiori e la riproduzione delle altre).

Pistacchio di Bronte 2

Pistacchio di Bronte del Casale Torrenova

Raccoglieremo i primi frutti tra qualche anno. Le piante hanno infatti bisogno di tempo per crescere ed iniziano a produrre pistacchi tra il quinto e il settimo anno di età.

Però, sono molto longeve in compenso e ci consentiranno di offrire ai nostri clienti un ottimo prodotto a Km zero!

 

Benefici del pistacchio di Bronte

Questa varietà, così come le altre, ha moltissimi benefici per la salute dell’uomo.

È composto infatti per il 45% circa da grassi, soprattutto monoinsaturi e polinsaturi. I più importanti sono l’acido oleico e l’acido linoleico.

La restante percentuale è costituita dal 20% di proteine e dal 27% di carboidrati. Inoltre, i frutti del pistacchio sono una ricca fonte di fibre, utili per il nostro organismo.

Tra le principali caratteristiche del pistacchio ricordiamo la sua funzione antinfiammatoria: riduce lo stress ossidativo e un consumo regolare favorisce la diminuzione di colesterolo. Per questo motivo è consigliabile mangiare circa 30 gr di pistacchi al giorno.

 

Non ci resta che attendere di raccogliere il nostro pistacchio di Bronte coltivato direttamente al Casale Torrenova!

 

  • Scopri le offerte CLICCANDO QUI.
  • Guarda la gallery del nostro Residence CLICCANDO QUI
  • Leggi altri articoli CLICCANDO QUI
  • Se preferisci parlare direttamente con noi, ecco i contatti:
    • 0733/676257
    • 349/8802552
    • info@casaletorrenova.it
Di |2020-11-11T08:33:29+00:00Novembre 11th, 2020|News|
Torna in cima