Se siete amanti delle passeggiate nella natura non potete non conoscere il percorso che vi porta alle cascate perdute di Sarnano.
Il paese di Sarnano è un bellissimo borgo all’interno del Parco Nazionale dei Monti Sibillini.
Tra le tantissime attività che potrai svolgere qui, oltre visitare il centro storico o andare alle Terme, ci sono sicuramente tutti gli itinerari di trekking immersi nella natura.

www.sarnanoturismo.it
La via delle cascate perdute di Sarnano è una di questi!
Inaugurata nel 2020, è stata per meglio dire riportata alla luce. Grazie ad un intervento del Comune di Sarnano, le cascate sono state liberate dalla vegetazione, permettendo a tutti di visitarle. È nata così la Via delle Cascate Perdute.
Derivano dal torrente Tennacola e dal torrente Rio Terro, i quali corrono attraverso il bosco creando molte cascate: alcune naturali, come quella di Soffiano lungo la Valle del Rio Terro o quella della Gola dei Tre Salti, altre invece influenzate da antichi muri costruiti per incrementare il salto dell’acqua e convogliarla verso i mulini.
Il percorso ad anello attraversa boschi, fiumi e mulini ed è lungo circa 6 km. Lo percorrerai in circa 2 ore, affrontando un dislivello non faticoso (80 metri di media).
Le cascate che incontrerai sul tuo cammino sono 3:
- la Cascata dell’Antico Molino in località Piano: la più alta e forse la più interessante. Il mulino, del quale vedrai i resti, risalirebbe forse al ‘400.

www.sarnanoturismo.it
- la Cascata “de lu Vagnatò” in località Morelli: questa è in realtà una cascata naturale del fiume, vicino alla quale è stato costruito un mulino, oggi completamente ristrutturato e trasformato in abitazione privata. Il nome deriva da un’espressione dialettale: infatti a monte della cascata un tempo esisteva una sorta di grande piscina in cui i giovani sarnanesi amavano farsi il bagno.

www.sarnanoturismo.it
- le Cascatelle in località Romani: sono le più famose. Anche qui troverete accanto un mulino oggi trasformato in casa privata.
Tre ambientazioni fiabesche che ti permetteranno di entrare in contatto con la natura e liberare la mente!
La via delle cascate perdute di Sarnano è molto semplice, percorribile durante tutto l’anno ed è adatto anche a bambini. Vi sconsigliamo però di portare i passeggini.
Lo sapevi che distano poco più di un’ora dal Residence Casale Torrenova?
Inizia quindi ad organizzare il tuo viaggio: scopri le offerte CLICCANDO QUI.
- Scopri le offerte CLICCANDO QUI.
- Guarda la gallery del nostro Residence CLICCANDO QUI
- Leggi altri articoli CLICCANDO QUI
- Se preferisci parlare direttamente con noi, ecco i contatti:
- 0733/676257
- 349/8802552
- info@casaletorrenova.it